La nuova Delite5. La nuova Homage5.

Mühltal, 1° luglio 2024: Riese & Müller, azienda produttrice di e-bike e cargo bike d’alta gamma, presenta la Delite5 e la Homage5, le evoluzioni completamente rinnovate delle sue famose e-bike con Control Technology.

Le biciclette a sospensione totale rappresentano il massimo livello di sviluppo tecnologico della gamma di modelli e nell’ultima generazione offrono una novità assoluta: grazie alla struttura innovativa del telaio, la Delite5 e la Homage5 offrono per la prima volta una compatibilità multi-drive, ossia lo stesso telaio può essere equipaggiato con sistemi di propulsione e batterie diversi.

Caratteristica principale dei due modelli è il sistema Pinion E-Drive, che combina alla perfezione cambio e motore in un’unica unità. La Delite5 e la Homage5 sono le prime e-bike Riese & Müller dotate di trasmissione Pinion. Seguiranno altri sistemi.

La Delite5. L’e-bike più e-bike di tutte.

Da anni, la Delite è sinonimo di e-bike a sospensione totale con i più alti standard di performance, comfort e qualità. La geometria della Delite5 è stata ampiamente rivista per rendere la cinematica più progressiva, la maneggevolezza più diretta e la bicicletta più facile da manovrare. Il risultato è un’esperienza di guida dinamica e sicura su qualsiasi fondo.

Delite5 GT pinion in amber.

La Homage5. Una bicicletta step-through di altissimo livello.

Comfort, sicurezza e tecnologia a un nuovo livello: l’eccezionale bici step-through a sospensione totale, equipaggiata di tutto punto, incarna tutto questo come nessun’altra. Guidare un’e-bike significa pedalare in modo comodo e spensierato grazie all’accesso ribassato e al reggisella abbassabile. Chi vuole una maggiore comodità può scegliere il Kit comfort con manubrio curvo e sella più larga.

Homage5 GT pinion in warm silver.

Il sistema Pinion E-Drive.

L’innovativa combinazione di trasmissione e cambio si sposa perfettamente con i modelli d’alta gamma a sospensione totale di Riese & Müller. Con il sistema Pinion E-Drive, il cambio e il motore formano un’unica unità in corrispondenza del movimento centrale: l’MGU (Motor Gearbox Unit). Il mozzo della ruota posteriore, dove generalmente si trovano gli ingranaggi del cambio, rimane libero. Questo sposta il centro di gravità verso il centro della ruota e garantisce una dinamica di guida equilibrata. Inoltre, il sistema è protetto dagli influssi ambientali all’interno di un alloggiamento completamente sigillato e, in combinazione con una cinghia in carbonio, è molto affidabile e di facile manutenzione.

Il motore della Pinion MGU eroga una coppia di 85 Nm e il sistema del cambio a 12 rapporti viene azionato tramite un’apposita leva. La gamma di cambiata è del 600%. Oltre alle funzioni innovative della tecnologia Smart.Shift, in futuro sarà possibile avere anche un cambio completamente automatico.

L’energia necessaria al motore viene fornita da una batteria rimovibile da 800 Wh integrata nel tubo inferiore. Il display remoto con schermo a colori da 1,3 pollici fa parte della dotazione di serie. In opzione sono disponibili il Comfort Display da 3,5 pollici e un adattatore multiplo con interfaccia SP Connect Plus per lo smartphone.

Perfettamente equipaggiate.

Nella nuova generazione la Delite5 e la Homage5 non solo si fondono sino a formare una famiglia o sul piano del design, ma sono anche ugualmente dotate di tecnologia di alto livello. Il pacchetto di sospensioni FOX di alta qualità con un’escursione di 120 mm della forcella anteriore FOX AWL e di 45 mm dell’ammortizzatore FOX Float Rhythm è di serie, proprio come il reggisella X-Fusion Dropper Post per il massimo comfort durante le soste ai semafori e le partenze. L’opzione GX con pneumatici tassellati e pedali piatti garantisce un’aderenza ottimale in fuoristrada.

L’equipaggiamento premium comprende anche l’impianto freni a 4 pistoncini TRP, l’illuminazione M99 Mini Pro con luce abbagliante e il fanale posteriore Supernova TL3 Pro con luce freno.

Un RX Chip per funzioni digitali estese come le statistiche di guida e la geolocalizzazione GPS è installato di serie e trasforma la Delite5 e la Homage5 in una “connected e-bike”.  Con il servizio ConnectCare Free, per la prima volta è inclusa anche una copertura assicurativa completa con servizio di ritrovamento in caso di furto per un anno dall’acquisto (disponibilità specifica per singoli paesi, maggiori informazioni su r-m.de/rx-connect).

La Delite5 e la Homage5 saranno disponibili anche in versione S-pedelec con assistenza fino a 45 km/h.

Con la Delite5 e la Homage5, Riese & Müller fa un ulteriore passo avanti lungo il cammino della sostenibilità. I telai sono prodotti in Portogallo e sono per il 34% (Homage5) e per il 38% (Delite5) in alluminio riciclato certificato ASI.

La Delite5 è disponibile nei colori Amber e Stone Grey.

L’Homage5 è disponibile nei colori Warm Silver e Night.

Altezze telaio disponibili: 47, 51 e 56 cm.

Prezzo Delite5 GT pinion / Homage5 GT pinion: a partire da 8.399,00 euro

Disponibilità: T4/2024.